Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Consiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
Il Consiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen offre alla popolazione straniera un'opportunità di partecipazione politica

La percentuale di stranieri a Kreuzlingen supera il 55%. La popolazione straniera, come anche la minoranza svizzera, ha il proprio centro di interessi e paga le tasse a Kreuzlingen. Tuttavia, gli stranieri non possono partecipare attraverso elezioni o votazioni alle decisioni su come la città di Kreuzlingen gestisce i soldi dei contribuenti. Al fine di coinvolgere la maggioranza della popolazione in politica e di ascoltarne le richieste, a Kreuzlingen esiste un Consiglio consultivo degli stranieri. Il Consiglio consultivo è una commissione dell’esecutivo, che può co-decidere nel processo politico. Esso sostiene il Municipio a titolo consultivo.

Il Consiglio consultivo degli stranieri si riunisce 4 volte all'anno. In questo modo, ha la possibilità di presentare richieste e suggerimenti direttamente al Municipio che, a sua volta, può consultare la popolazione straniera attraverso il Consiglio consultivo degli stranieri – anche ma non esclusivamente su questioni relative alla migrazione e all’integrazione. Inoltre, alcuni membri del Consiglio consultivo degli stranieri siedono in altre commissioni municipali. Così, per esempio, nella commissione per una nuova piscina, in quella per la distinzione di “Comune amico dei bambini” così come in quella per una nuova casa comunale è rappresentato rispettivamente un membro del Consiglio consultivo degli stranieri.

Il Consiglio consultivo degli stranieri è giuridicamente ancorato a livello comunale e si riunisce regolarmente dal 1° gennaio 2008. Chiunque desideri diventare membro deve presentare la propria candidatura. I posti in seno al Consiglio consultivo degli stranieri sono ambiti. L’ultima volta, oltre 120 persone si sono candidate per i 20 posti disponibili. Nel Consiglio consultivo degli stranieri possono essere eletti dal Municipio al massimo due rappresentati per ogni nazione.

22000
I membri del Consiglio consultivo degli stranieri ricevono gettoni di presenza come di consueto in altre commissioni. Inoltre, il Consiglio consultivo degli stranieri può presentare richieste di finanziamento
Comune

15-20 membri nel Consiglio consultivo degli stranieri

Il Consiglio consultivo degli stranieri è composto da due persone attive nell’amministrazione cittadina: un impiegato della cancelleria comunale (verbalista) e una persona dell’Ufficio migrazione e integrazione. Anche il Sindaco è presente a tutte le riunioni: egli riferisce in merito alle nuove decisioni e aggiorna il Consiglio sugli ultimi sviluppi.

L'iniziativa per l’introduzione del Consiglio consultivo degli stranieri proveniva dalla popolazione straniera. Il gruppo di lavoro per la migrazione (Arbeitsgemeinschaft für Migration AGK) ha presentato una relativa domanda ed il Municipio ha approvato il Consiglio consultivo degli stranieri e incaricato il Servizio per l’integrazione della sua attuazione.

Oltre il 55% della popolazione di Kreuzlingen è composta da stranieri. Essi hanno il proprio centro di interessi a Kreuzlingen e vi pagano le tasse. Non avendo la cittadinanza svizzera, essi non hanno né il diritto di voto né di essere eletti e quindi non possono partecipare alle decisioni politiche. Il Consiglio consultivo degli stranieri di Kreuzlingen offre alla popolazione migrante l'opportunità di partecipare alla vita politica.

Migliorare la mescolanza generazionale nel Consiglio consultivo degli stranieri

Il Consiglio consultivo degli stranieri ha potuto sottoporre alcune preoccupazioni, richieste e suggerimenti direttamente al Municipio. Anche il Municipio ha potuto ottenere il parere della popolazione migrante in merito ad alcune questioni. Inoltre, alcuni membri del Consiglio consultivo degli stranieri sono stati nominati in altre commissioni.

AusländerInnen
Mitsprachemöglichkeit in der Politik
Auf unbestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».