Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

A proposito di "in comune"

in comune è un progetto comune della Commissione federale della migrazione (CFM) e dell'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) volto a incoraggiare i cittadini a occuparsi attivamente del loro Comune. L'idea è di stimolarli a partecipare alla vita comunale e a contribuire a forgiarne lo sviluppo. Con in comune l'ACS intende riallacciarsi all'antica tradizione della polis: i cittadini partecipano attivamente a livello locale e decidono insieme del futuro del loro Comune.

Il progetto si muove su due fronti. Da un lato, coinvolge alcuni comuni con i quali vengono elaborati, condotti e successivamente valutati diversi progetti partecipativi. Dall'altro, ricerca ed informa su progetti di «buona pratica» in tema di partecipazione elaborati e realizzati in Svizzera e all'estero, prendendo contatto con i responsabili di progetto.

Questo sito web vuole essere una piattaforma informativa e di scambio per i Comuni svizzeri sul tema della partecipazione.

Un binomio motivato, dinamico e poliglotta

in comune
 
 
 

L' Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS)

L'Associazione dei Comuni Svizzeri rappresenta gli interessi dei comuni a livello nazionale. Essendo il livello istituzionale più vicino ai cittadini, è importante che i comuni coinvolgano la loro popolazione, affinché gli abitanti si identifichino con il proprio Comune e si impegnino per il bene comune. L'ACS mira a migliorare le competenze e le prestazioni dei Comuni svizzeri, a promuovere la loro cooperazione e solidarietà su base sostenibile e a sostenerli nell'esecuzione delle loro richieste nei confronti della Confederazione e dei Cantoni secondo il principio di sussidiarietà.

Una delle priorità dell'ACS è la promozione del sistema di milizia in Svizzera. La partecipazione dei cittadini e il sistema di milizia sono elementi centrali nel funzionamento della democrazia a livello comunale. Essi contribuiscono in modo significativo al benessere della popolazione. Tuttavia i comuni si vedono sempre più spesso confrontati con il fatto di non poter più occupare interamente le cariche pubbliche o di poterlo fare solo con elezioni tacite. Da qualche tempo l'ACS sta analizzando il problema della scarsa partecipazione dei cittadini alla vita del loro Comune. L’obiettivo del progetto in comune è quello di contrastare questa tendenza.

Cosa si aspetta l'ACS dal progetto "in comune"?

Nel progetto in comune l'ACS vede un potenziale per coinvolgere a lungo termine ampie cerchie della popolazione nella vita del loro Comune, e ciò grazie a progetti innovativi. Si vorrebbero stimolare soprattutto le persone provenienti da un contesto migratorio, i giovani, le donne e le persone anziane a partecipare e a forgiare lo sviluppo sociopolitico del loro Comune. Ciò consentirebbe di rafforzare la coesione sociale, stimolare i contatti tra gli abitanti e accrescere l'identificazione con il proprio Comune di residenza.

L'ACS intende rendere visibili al vasto pubblico i progetti partecipativi in corso in Svizzera e all'estero, integrandoli in una banca dati. La raccolta di progetti dovrebbe fungere da fonte di ispirazione per i comuni per dar vita a propri progetti partecipativi. Quale fattore secondario positivo, l'ACS si aspetta anche un aumento della partecipazione politica e un rafforzamento del sistema di milizia in Svizzera.

ausschnitt logo in comune
 
 
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella Postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».