Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.
in comune
in comune
in comune
in comune
1

Benvenuti

Benvenuti
sul sito web di in comune. Il nostro obiettivo è di promuovere la partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita comunale.

Lasciatevi ispirare dalla nostra banca dati per attuare nel vostro comune, leggete il nostro dove esperti e professionisti condividono le loro conoscenze ed esperienze nel settore della partecipazione e approfondite le vostre conoscenze nella sezione comprendente guide pratiche e ulteriori informazioni.

Potete trovare maggiori informazioni su in comune . Se avete domande o suggerimenti, non esitate a .

 
 

Approfondimento: la partecipazione degli stranieri in Svizzera

Nelle prossime settimane, sul nostro sito web in-comune.ch esamineremo e discuteremo il tema della partecipazione degli stranieri da diverse prospettive. Presenteremo progetti e, con l'aiuto di esempi di buone pratiche, mostreremo come la popolazione straniera può esporre e far valere le sue preoccupazioni in politica, ma anche come può impegnarsi per e nella società e parteciparvi attivamente. Gli esempi pratici saranno completati da contributi di esperti del settore, attivi in ambito accademico ma anche a livello pratico. L’obiettivo è di stimolare la discussione sul tema. 

In che modo si può offrire alla popolazione straniera una voce politica? Il Consiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen offre una grande opportunità! PROGETTO

 

Ultimi progetti pubblicati

  • IconConsiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen
    Il Consiglio consultivo degli stranieri Kreuzlingen offre alla popolazione straniera un'opportunità di partecipazione politica

    8280 Kreuzlingen

     
  • IconSessione dei migranti
    Una piattaforma per la partecipazione politica dei migranti

    4001 Basel

     
  • IconMozione partecipativa
    Nel Canton Berna, gli stranieri non possono né votare né eleggere. Nella Città di Berna tuttavia per la popolazione straniera vi è la possibilità di partecipare politicamente. La mozione partecipativa consente alla popolazione straniera di depositare una richiesta concreta sotto forma di proposta presso il Consiglio comunale.

    3012 Bern

     
  • Icon«Five up» - Connect your help
    «Five up»: una soluzione digitale per l’organizzazione efficace dei volontari

    diverse Gemeinden

     
  • IconConsiglio giovani biaschesi
    Un Forum di discussione per i giovani di Biasca

    6712 Biasca

     
  • IconCasa degli incontri
    Le alte cariche del Canton e la bassa crescita della popolazione hanno spinto il comune di Blauen a sviluppare una «strategia d'avanguardia».

    4223 Blauen

     
37 Projekt(e)
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella Postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».