Newsroom
-
09. ott 2024Tempo di lettura: ca. 2min
Forfait globale: no al trasferimento unilaterale degli oneri a cantoni e comuni
-
09. ott 2024Tempo di lettura: ca. 2min
L’ACS chiede d’introdurre rapidamente sistemi di comunicazione mobile sicuri
-
26. set 2024Tempo di lettura: ca. 2min
Pianificazione del territorio: la volontà del legislatore non è considerata
-
24. set 2024Tempo di lettura: ca. 2min
L'ACS nomina i nuovi vicepresidenti: eletti Marie-France Roth Pasquier e Jörg Kündig
-
23. set 2024Tempo di lettura: ca. 2min
Rivitalizzazione dei corpi idrici: un beneficio per l’uomo e la Natura
I comuni hanno un’enorme opportunità di creare valore aggiunto per la popolazione e l’ambiente attraverso il miglioramento ecologico dei loro corsi d'acqua. Torrenti sani e vitali non solo favoriscono la biodiversità, ma offrono anche preziose aree ricreative e migliorano sensibilmente la qualità della vita.
Grazie al Fondo di Rivitalizzazione del WWF, i comuni possono ora garantire il finanziamento degli studi di fattibilità per la riqualificazione dei corpi idrici. Questo fondo sostiene progetti che puntano a miglioramenti ambientali, con un impatto positivo sia sulla natura sia sulla società.
Per i comuni è ora possibile avviare la valorizzazione ecologica dei propri corsi d'acqua con un piccolo sforzo e senza rischi di spesa. È un’occasione unica per rendere il proprio territorio più vivibile, contribuendo al contempo alla tutela dell'ambiente.
I rappresentanti comunali sono invitati a presentare una richiesta al Fondo di Rivitalizzazione del WWF per promuovere e salvaguardare la natura. Le richieste possono essere inoltrate direttamente dai comuni, affidate a studi specializzati oppure inviate per progetti proposti da terzi.
Ulteriori informazioni sulla rivitalizzazione dei corsi d'acqua sono disponibili qui o il modulo di richiesta qui (in francese). In alternativa, potete contattarci via e-mail all’indirizzo revitalisierungsfonds@wwf.ch.