Schweizerischer Gemeindeverband
Association des Communes Suisses
Associazione dei Comuni Svizzeri
Associaziun da las Vischnancas Svizras
Insieme per comuni forti
 
 
1
2
3

News

  • L’Associazione dei Comuni Svizzeri appoggia la legge sull’eID

    Il 7 marzo 2021, il popolo svizzero è chiamato a esprimersi sulla legge federale sui servizi d’identificazione elettronica (legge sull’eID). Il Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) si è deciso per il Sì. Un sistema di eID svizzeri riconosciuti a livello statale permette di abilitare o semplificare molte offerte digitali delle autorità e applicazioni di e-government: a vantaggio dei comuni e anche delle cittadine e dei cittadini.

  • Premio per il federalismo: aperte le candidature

    La Fondazione ch attribuisce il Premio per il federalismo a persone, istituzioni o organizzazioni pubbliche o private che, con il loro lavoro o le loro opere in ambito politico, civile, scientifico o culturale, difendono il federalismo svizzero, ne promuovono lo sviluppo attraverso iniziative innovative o contribuiscono a rafforzarlo.

  • Nuova piattaforma «Valutazione della sostenibilità»

    La valutazione della sostenibilità garantisce il giusto equilibrio nel modo in cui gli effetti economici, sociali ed ecologici di strategie, programmi e progetti vengono presi in considerazione e funge da strumento di ottimizzazione evidenziando i possibili conflitti di obiettivi già nelle fasi iniziali e mostrando gli adeguamenti e i miglioramenti necessari.

  • Il rimborso del materiale di cura è di nuovo a carico delle casse malati

    In futuro, le casse malati devono assumere i costi del materiale sanitario. La questione di chi lo usa e dove non è più rilevante. Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha approvato l’adeguamento della legge sull'assicurazione malattie.

  • Coronavirus, contributo finanziario per la custodia di bambini complementare alla famiglia

    Un maggior numero di istituzioni dovrebbe beneficiare dell'aiuto finanziario legato alla crisi del coronavirus per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Nella sessione invernale, il Consiglio degli Stati ha adottato una mozione del Consiglio nazionale che va in questo senso, una svolta rispetto a settembre.

 
 

Libretto per bambini «Il mio Comune, la mia casa»

Cover «Il mio Comune, la mia casa»

Nell’ambito dell’«Anno del lavoro di milizia» l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) contribuisce anche alla promozione dell’educazione civica. L’ACS ha pubblicato il libretto «Il mio Comune, la mia casa», in cui i bambini sono introdotti alle funzioni e ai compiti dei comuni e del sistema di milizia in modo semplice e visivo.

 

Opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Cover opuscolo «Il vostro Comune, la vostra casa»

Coronavirus: piattaforma informativa sulle misure comunali

Le Città e i Comuni sono impegnati in prima linea per combattere la crisi dovuta al Coronavirus. Essi si impegnano a garantire il rispetto delle prescrizioni federali e cantonali e attuano misure in diversi ambiti. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) fornisce informazioni a tale proposito. Tutti i Comuni possono così informarsi sulle misure attuate in altri Cantoni e quindi ricevere anche eventuali input e idee per le proprie attività.


Informazioni dell'UFSP sul coronavirus

Protezione contro il coronavirus

Rapporto «Preparazione a una pandemia»

Preparazione a una pandemia

Il sondaggio condotto nel 2019 mostra come, in una situazione normale, i Cantoni e i Comuni sono preparati ad affrontare un’eventuale pandemia e a pianificare il proprio intervento. Il rapporto non è un'analisi della crisi pandemica attuale, ma fornisce una base preziosa per i futuri lavori di valutazione della crisi.


«Comune Svizzero»

«Comune Svizzero» 12/2020
 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen