L’ACS crea valore aggiunto per i comuni

Circa il 70% di tutti i comuni e di tutte le città della Svizzera sono membri dell’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS). Questa cifra, che corrisponde a circa 1’500 comuni, conferisce all’ACS un’ampia legittimità politica. L’Associazione sfrutta questo peso per difendere gli interessi del livello comunale nelle audizioni parlamentari, nelle prese di posizione e nei gruppi di lavoro – nei confronti della Confederazione, del Parlamento e dei cantoni.

Anche il lavoro politico è al centro delle attività dell’Associazione. Che si tratti di pianificazione del territorio (revisione della legge sulla pianificazione del territorio LPT 1 e 2), di energia (accelerazione dei progetti infrastrutturali) o di migrazione (accoglienza e integrazione dei richiedenti l’asilo, statuto di protezione S), l’ACS interviene tempestivamente in tutti questi ambiti per garantire che i comuni siano ascoltati come terzo livello federale e dispongano del margine di manovra necessario anche in futuro. Tuttavia, anche settori quali la sanità (finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie EFAS), l’ambiente (obiettivo delle emissioni nette pari a zero) e gli affari sociali (custodia di bambini complementare alla famiglia) contengono importanti dossier che hanno un impatto diretto sui comuni.

I comuni beneficiano inoltre di numerosi servizi e progetti. Un obiettivo particolare riguarda la digitalizzazione della pubblica amministrazione. La promuoviamo con tavole rotonde online per scambiare esperienze, con la guida per comuni digitali e attraverso partenariati che consentono ai dipendenti comunali di frequentare corsi informatici gratuiti da autodidatti, ad esempio sul tema della cibersicurezza.

Con l’obiettivo di rafforzare il comune come istituzione, l’ACS s’impegna a offrire al personale comunale corsi di formazione professionale e continua con un’utilità pratica. Già per la settima volta, gli impiegati comunali possono proseguire la loro formazione attraverso la formazione professionale superiore e ottenere una qualificazione professionale riconosciuta a livello federale in amministrazione pubblica, oppure acquisire vaste competenze giuridiche nell’ambito della formazione specialistica giuridica SSS. Ci impegniamo inoltre a rafforzare e a valorizzare il lavoro di milizia, ad esempio attraverso la certificazione e il riconoscimento professionale del lavoro di direzione svolto nell’esecutivo comunale.

Il terzo pilastro del lavoro dell’Associazione è la comunicazione. La nostra rivista associativa «Comune Svizzero», pubblicata dieci volte l’anno, contiene numerosi esempi concreti di buone pratiche dei comuni. L’ACS fornisce informazioni sulle novità e sugli aggiornamenti della Berna federale sul sito Internet e nella newsletter. Inoltre, l’Associazione pubblica linee guida e guide in collaborazione con gli attori specializzati.

Siete interessati a diventare membri? Qui potete trovare il modulo di richiesta e i dettagli della quota associativa annuale (a seconda del numero di abitanti). Saremmo lieti se voleste unirvi all’ACS e dare un ulteriore peso all’Associazione – ogni comune conta!

Iscrivetevi alla nostra newsletter!

Questo potrebbe interessarvi

...o cercate qualcosa in particolare?

 

Informativa sulla protezione dei dati

Informazioni sull'uso dei cookie. Al fine di sviluppare il nostro sito web in modo ottimale e migliorarlo continuamente, utilizziamo i cookie. Continuando a utilizzare il sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni al riguardo, si prega di consultare le nostre informazioni sulla protezione dei dati.