Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

”World Café“

Il formato del „World Café“ può essere adattato alla situazione. I partecipanti discutono una questione predeterminata in gruppi (p. es. di cinque persone). Cominciando da una tra le diverse “postazioni” organizzate, ogni partecipante si sposta dopo 20-30 minuti alla postazione successiva. Ogni tavolo è guidato da un’animatrice o un animatore che, all’arrivo di un nuovo gruppo, riassume brevemente i punti e i risultati delle discussioni dei gruppi precedenti. Dopo che tutti i gruppi hanno visitato ogni postazione, vengono presentati i risultati complessivi delle discussioni.

Il World Café può aiutare ad attivare i cittadini e le organizzazioni e a conoscere le loro opinioni e valutazioni su un determinato argomento. Inoltre offre l’opportunità di mettere in contatto tra loro il pubblico professionale, le organizzazioni e i cittadini. Questo metodo è particolarmente adatto all'inizio o a metà di un processo partecipativo.

 
 

Per ulteriori informazioni (in tedesco) consultare: Praxishandbuch Partizipation Austria 2012: 76.

Caratteristiche:

  • Gruppo-target: dipende dal caso
  • Numero di partecipanti: almeno una dozzina di persone
  • Durata: 45 minuti – 3 ore
Esempi pratici:

  • Consultare la banca dati in tedesco/francese

 
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Casella Postale, Laupenstrasse 35, CH-3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».