Nel settembre del 2016, il comune di Zeneggen (VS) ha invitato la popolazione a partecipare alla Giornata del futuro e a presentare delle proposte entro l'inizio di ottobre. L’esecutivo comunale voleva conoscere l’opinione della popolazione in particolare a proposito dei temi seguenti: la ristrutturazione della piazza del paese, la manutenzione della scuola, il luogo d'incontro dei giovani, l'attrattività di Zeneggen agli occhi delle giovani famiglie ed un bacino antincendio da utilizzare anche come area ricreativa.
A metà novembre circa 80 persone, ovvero due terzi della popolazione, si sono riunite nella sala polivalente e sono state suddivise in cinque gruppi di 12-15 persone ciascuno. La suddivisione è stata effettuata in modo aleatorio, utilizzando dei cioccolatini, il cui colore ha determinato la composizione dei gruppi. Ogni gruppo si è dedicato per 30 minuti, a rotazione, a ciascuno dei cinque temi seguenti: amministrazione/informazione/pianificazione territoriale, urbanistica/habitat/servizi, energia/acqua/approvvigionamento, famiglia/scuola/cultura giovanile ed infine paesaggio/turismo.
I cinque gruppi sono stati moderati dai cinque membri del Municipio, che hanno invitato i partecipanti ad elaborare delle proposte quanto più possibile dettagliate e concrete.
Dopo aver raccolto le idee e le proposte, i partecipanti hanno selezionato, assegnando degli adesivi, i progetti che ritenevano più importanti. I progetti selezionati sono stati trasmessi al Municipio. Tra questi vi è per esempio l'espansione di un bacino antincendio in un'area ricreativa locale o la riprogettazione della piazza del villaggio.