Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Crossiety – la piazza del paese digitale

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
La piazza del paese digitale di Crossiety è una piattaforma online locale e affidabile destinata ai Comuni, alle città e alle regioni.
Locale, in quanto la piattaforma si occupa di questioni locali che riguardano i Comuni e i loro dintorni. Affidabile, in quanto solo le persone sottoposte a una duplice verifica possono accedervi. Gli utenti sono visualizzati con il loro nome e cognome.

L’obiettivo di Crossiety è quello di sfruttare meglio il prezioso potenziale esistente all’interno della società locale, aumentando lo scambio di informazioni e l’aiuto reciproco. In questo modo la convivenza locale diventa più piacevole e sostenibile.

La piattaforma Crossiety è disponibile per desktop, tablet o cellulari. Sulla piattaforma, i residenti possono informarsi, impegnarsi, interagire in rete, organizzarsi e comunicare tra loro. Allo stesso tempo, viene incentivato lo scambio tra autorità, associazioni, scuole e gruppi privati.

La piattaforma Crossiety offre moltissime funzioni: gli utenti possono informarsi in tempo reale su tematiche locali e ricevere notifiche push su argomenti a scelta, scoprire gli eventi in programma nella loro zona, lanciare sondaggi e molto altro ancora. Ad esempio, i residenti possono utilizzare la piattaforma per cercare o offrire aiuto in un determinato ambito oppure per trovare persone con interessi simili. I gruppi di Crossiety, anch’essi accessibili tramite la piattaforma, offrono una soluzione efficiente per la comunicazione interna ed esterna di gruppi d’interesse locali come associazioni, classi scolastiche, gruppi di progetto ecc. Gli utenti o gli abitanti possono inviarsi messaggi privati tramite la funzione di chat.

La piattaforma è continuamente sviluppata da Crossiety, il cui team supporta anche il roll-out in loco attraverso corsi di formazione, seminari nonché misure di marketing e comunicazione locali. Il team di Crossiety si occupa inoltre della garanzia della qualità degli articoli pubblicati.

Crossiety esiste già oggi in più di 45 Comuni e città della Svizzera tedesca (stato: dicembre 2019). Sul sito Internet è possibile conoscere le storie di successo raccolte fino a oggi e trovare consigli utili su come utilizzare la piattaforma.

I costi variano a seconda delle dimensioni del Comune. Ogni anno i Comuni partner pagano un importo fisso, più un importo variabile a seconda del numero di abitanti.
La piattaforma Crossiety è priva di pubblicità ed è finanziata dai contributi comunali.

Attualmente circa 20 persone lavorano per Crossiety (stato: dicembre 2019).

Steffen Meister (fondatore, presidente del consiglio di amministrazione), Patrik Elsa (fondatore, CEO), Pascale Bruderer (membro esecutivo del consiglio di amministrazione), Joel Singh (responsabile di Crossiety Svizzera, membro della direzione).

La rete digitale ha avvicinato virtualmente le persone di tutto il mondo. Tuttavia essa è ancora troppo poco utilizzata per la comunità locale. Una rete sociale non dovrebbe soppiantare le piccole unità della società, quanto piuttosto rafforzarle: facilitando i contatti personali, promuovendo l’impegno della popolazione locale e portando lo scambio virtuale nella vita reale. Da questa convinzione è nata la piazza del paese digitale di Crossiety.

La piazza di un villaggio digitale è sempre anche un riflesso della vita dei comuni e delle città. Le amministrazioni comunali e cittadine sono determinanti per il successo della piattaforma. La piattaforma Crossiety dovrebbe essere utilizzata per la comunicazione strategica. I contributi attuali andrebbero pubblicati con cadenza regolare. Idealmente, i diritti di scrittura sono assegnati a più persone all’interno dell’amministrazione, in modo tale che la presa a carico non dipenda solo da un’unica persona. I Comuni e le città dovrebbero comunicare in modo trasparente in merito alla loro vita quotidiana ed essere aperti a dare voce agli abitanti. Inoltre, la messa in rete locale andrebbe promossa anche in modalità analogica.

Crossiety esiste già in oltre 45 Comuni della Svizzera tedesca (stato: dicembre 2019). Dal 2020 se ne aggiungeranno molti altri. Nel 2019 sono stati “conquistati” anche i primi 5 Comuni in Germania. Nel 2019, Crossiety ha inoltre pilotato con successo la prima regione, altre andranno aggiungendosi nel 2020.

Come funziona Crossiety di fatto?

  • Per gli utenti: creare un conto utente e selezionare il Comune di residenza. Sulla piattaforma online o sull’app si può iniziare immediatamente ad informarsi e a comunicare. I contributi possono essere pubblicati nel proprio Comune di residenza, nella regione o pubblicamente. È anche possibile registrare una seconda residenza e selezionare manualmente altri Comuni della regione.
  • Per i Comuni, le Città e le regioni: contattare Crossiety.
Gesamte Bevölkerung
Austausch Gemeinde-Bevölkerung
Auf unbestimmte Zeit
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».