Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

«Five up» - Connect your help

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
«Five up»: una soluzione digitale per l’organizzazione efficace dei volontari

«Five up» rende più facile trovare ed organizzare volontariati per le cariche di milizia, per l’aiuto agli anziani, per le manifestazioni comunali (feste scolastiche, feste di paese) e per gli eventi partecipativi in generale. Grazie a «Five up», i cittadini possono essere facilmente raggiunti e organizzati per progetti del Comune senza dover stilare liste che richiedono molto lavoro.

L’impegno volontario delle persone private è un prerequisito per il funzionamento della nostra società, non solo nell’ambito sociale ma anche in quello politico, sportivo, culturale e nella sfera privata. Ciononostante, sta diventando sempre più difficile trovare e coordinare un numero sufficiente di volontari. L’applicazione «Five up» risolve questo problema; grazie ad essa, è possibile creare reti locali a cui possono aderire i cittadini interessati. In questo modo, i volontari per una determinata mansione possono essere trovati più rapidamente. «Five up» mette in contatto volontari con persone private, organizzazioni e istituzioni, formando così una comunità digitale del volontariato.

«Five up» crea valore aggiunto grazie a tre punti chiave:

  • Organizzazione più semplice: grazie a funzioni adeguate e a diverse opzioni di rete, le persone giuste possono essere nel posto giusto al momento giusto.
  • Strutture di rete: ogni esigenza può essere comunicata ad una rete specifica (gruppi propri, reti organizzative o reti pubbliche).
  • Comunicazione tempestiva: grazie alle notifiche push mirate, tutti i partecipanti rimangono informati sulle attività e le operazioni.

L’applicazione può essere utilizzata nella propria rete privata, come organizzazione o come istituzione pubblica. Sfruttando le opportunità offerte dalla digitalizzazione, «Five up» rende l’impegno volontario sostenibile e pronto per il futuro.

L’applicazione è già finanziata (vedi Finanziamento / Partner) ed in linea di massima è gratuita. Nell’ambito del nostro ulteriore sviluppo, stiamo testando un accesso web a pagamento con funzionalità aggiuntive per le organizzazioni.
CRS – Croce Rossa Svizzera SSUP – Società svizzera di utilità pubblica Awl – Apps with love Due investitori privati Maximiliane Basile (promotrice) Inoltre, 12 organizzazioni nazionali, regionali e locali sostengono ufficialmente il progetto nella comunicazione all'interno della loro rete.

Maximiliane Basile (36), oggi Direttrice generale

Oggi, le persone con un’agenda molto piena devono organizzare e coordinare i loro impegni in modo troppo laborioso.
  • Incoraggiare gli utenti ad utilizzare un nuovo strumento
  • «Five up» funziona soltanto se si riesce a riunire sulla piattaforma una gran parte della popolazione
  • Finanziamento del progetto e dell‘attività (fase 1)
  • Sviluppo di una forte rete nazionale
  • Coinvolgimento attivo dei futuri gruppi di utenti
  • Feedback positivo da parte degli attori chiave per sostenere l’ulteriore sviluppo
Gesamte Bevölkerung
Vermittlung von Freiwilligen
Auf unbestimmte Zeit
Online-Plattform / App
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».