I parchi gioco pubblici sono i luoghi all’aperto dove i bambini giocano più spesso. Questi luoghi centrali giocano un ruolo importante nella vita quotidiana dei bambini: lì il giocare insieme non solo favorisce l’apprendimento motorio, bensì anche il comportamento sociale attraverso l’interazione con altri bambini.
Tuttavia, i bambini con disabilità spesso sono esclusi dai parchi gioco – e di conseguenza anche dall’interazione con i coetanei senza disabilità. Il motivo? Barriere architettoniche ed esclusione sociale. Da un lato, non sempre essi sono in grado di utilizzare i giochi o addirittura di raggiungere il parco giochi. Dall’altro, essi frequentano meno i parchi gioco pubblici, poiché tendono a visitare piuttosto quelli delle scuole speciali.
Il progetto «Parco giochi: un luogo d’incontro per tutti?» dell’Istituto di Ergoterapia della ZHAW – sostenuto dalla Fondazione Denk an mich – analizza i parchi gioco inclusivi e colma le seguenti lacune:
♦ Descrizione delle esperienze soggettive dei bambini con o senza disabilità e dei loro accompagnatori;
♦ Osservazione delle interazioni sociali dei bambini nel parco giochi;
♦ Raccolta dei punti di vista degli esperti del settore per quanto riguarda la costruzione dei parchi gioco.
A cosa piace giocare ai bambini, quali giochi utilizzano e cosa manca nel parco giochi: il punto di vista dei bambini e dei loro accompagnatori dovrebbe essere incluso nella pianificazione e nello sviluppo di parchi gioco futuri senza barriere. L’approccio partecipativo è una componente centrale di questo studio. Anche se il sondaggio tra i bambini può essere più impegnativo rispetto a quello tra gli adulti, la loro opinione è essenziale, poiché sono loro gli utenti finali.
Le ricercatrici osservano che il gioco congiunto tra bambini con abilità diverse impedisce la cosiddetta paura del contatto: in questo senso, i parchi gioco senza barriere promuovono la partecipazione sociale nei parchi gioco e l’inclusione dei bambini con disabilità.
***
Metodo: intervista
***
Le pubblicazioni attuali e i risultati del progetto vengono regolarmente pubblicati e aggiornati sul sito web del progetto.