Studio «PROMO 35 – impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale»

Con lo studio «PROMO 35 – impegno politico dei giovani adulti nell’esecutivo comunale», la HTW di Coira ha condotto uno studio scientifico presso i giovani adulti tra i 25 e i 35 anni per identificarne le esigenze. Secondo i risultati dello studio, i giovani adulti sono fortemente sottorappresentati negli esecutivi comunali svizzeri, ma sono interessati a impegnarsi politicamente nei comuni. Tuttavia, il tempo richiesto e l’impegno a lungo termine fungono da deterrente. Complessivamente, il potenziale di reclutamento tra i giovani adulti è circa del 20% ed è superiore alle aspettative. Ne risultano buone prospettive per i comuni con difficoltà di reclutamento per quanto riguarda le cariche comunali, che potrebbero essere ricoperte da giovani adulti. Sono comunque necessarie misure per rendere le cariche comunali più interessanti e per rivolgersi ai giovani in modo migliore. Infatti, al 90% dei giovani adulti non è mai stato chiesto di ricoprire una carica politica in comune.

Strumento online Promo35.ch

Basandosi sullo studio, la HTW di Coira, in collaborazione con i comuni e le associazioni interessate, ha sviluppato oltre 80 misure comprendenti numerosi esempi pratici e mirate a raggiungere18 diversi obiettivi di base. I risultati globali sono presentati su promo35.ch tramite uno strumento interattivo online e si rivolgono ai politici comunali, ai partiti locali, alle amministrazioni comunali e al pubblico interessato. Lo strumento online è stato concepito per aiutare i comuni, attraverso proposte individuali, nella ricerca di giovani adulti per rafforzare le fila delle autorità comunali.

Allo stesso tempo, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani lancia politicadimilizia.ch, un portale per i giovani adulti che nutrono interesse verso la politica comunale.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen