Ein Projekt des Schweizerischen Gemeindeverbands.
Un projet de l’Association des Communes Suisses.
Un progetto dell’Associazione dei Comuni Svizzeri.

Transizione energetica

Sommario
Fatti/Cifre
Video/Impressioni
Contatto/links
Documenti
Impiego di energie rinnovabili grazie al coinvolgimento dei bambini in un progetto su scala comunale.

Il progetto, avviato nel 2014, è stato applicato per la prima volta nel comune di Saint-Martin (Vallese), con l’obiettivo di promuovere le energie rinnovabili e ridurre il consumo di energie fossili da parte della popolazione. Nel quadro di un processo strategico, il comune ha auspicato la collaborazione della HES-SO Valais-Wallis.

Dopo aver preso contatto, le due parti si sono accordate sull'organizzazione di un processo partecipativo con i bambini. L'obiettivo era di mettere in contatto tra loro tutti gli attori coinvolti – esperti, politici e cittadini – per trovare soluzioni comuni. Se si presta attenzione alle esigenze degli abitanti e si integrano le loro opinioni è infatti più facile ottenere il loro consenso. Il processo ha permesso di far luce sulle aspettative degli abitanti e, allo stesso tempo, di appurare i loro bisogni. Il processo partecipativo è stato inoltre un valido strumento per creare una dinamica positiva tra gli abitanti di St-Martin, unendoli attorno a un obiettivo comune e consentendo loro di partecipare attivamente alla riflessione.

In una prima fase, dieci squadre composte da due studenti di economia HES, due studenti di ingegneria HES e due allievi di quinta e sesta elementare di St-Martin hanno fatto il punto della situazione sul potenziale energetico del comune. In seguito i gruppi hanno immaginato progetti concreti attuabili a St-Martin. La collaborazione si è svolta in tre giornate di lavoro in comune e in seguito a distanza. La maggior parte dei gruppi ha sviluppato un piccolo questionario che i bambini hanno fatto compilare alle loro famiglie e ai vicini. Il principale punto emerso è che i bambini escludevano l'installazione di impianti eolici, ritenendo che deturpassero il paesaggio.

Una volta elaborati, i progetti sono stati presentati a una giuria (composta da un rappresentante comunale e da un rappresentante dell'amministrazione cantonale) che ha scelto i tre migliori progetti: turbinaggio dell'acqua potabile, teleriscaldamento a legna, pannelli fotovoltaici sugli edifici comunali e privati.

Gli studenti dell’HES hanno quindi presentato questi tre progetti alla popolazione durante un'assemblea comunale, nel corso della quale i bambini hanno potuto illustrare gli argomenti a favore dei loro progetti. Gli abitanti hanno dato il via libera al proseguimento dei lavori. Hanno inoltre approvato all'unanimità il preventivo e circa la metà si è dichiarata pronta a cofinanziare i progetti. Questo successo è dovuto in particolare alla presenza e al coinvolgimento dei bambini, che hanno contribuito a divulgare le loro idee presso i loro parenti e vicini. Inoltre ha giocato un ruolo importante il fatto che i documenti, creati in parte dai ragazzi, fossero di facile comprensione per tutti.

A lungo termine, il progetto partecipativo potrebbe consentire l'installazione di pannelli fotovoltaici su quattro edifici comunali di St-Martin e sui tetti di diverse case. Il numero di installazioni effettivo non è ancora noto, ma ci sono 56 proprietari interessati. Questo esito positivo è dovuto al processo partecipativo in sé, che ha consentito alla HES-SO di appurare i bisogni degli abitanti e, in seguito, di sostenerli nell’attuazione del progetto.

Grônes e Miège saranno i prossimi comuni ad avviare una procedura analoga. L’obiettivo a lungo termine è di moltiplicare queste azioni su scala nazionale.

 

Immagine: Copyright Louis Dasselborne, Le Nouvelliste

837
Costi iniziali CHF 5’000 / Costi totali circa CHF 20'000 (compresi i lavori per la stesura dell'avviso di concorso per tutti i pannelli solari, i sopralluoghi in ogni casa, le foto dei tetti e la preparazione del dossier (per i privati e per gli edifici comunali))

Comune di Saint-Martin

Ridurre il consumo di energie fossili, ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare e/o sviluppare le risorse locali

Il progetto ha preso piede lentamente. Al primo invito hanno dato seguito 15 proprietari interessati ai pannelli solari. È stato necessario un secondo appello qualche settimana più tardi perché si annunciassero altri 40 proprietari.

È difficile suscitare entusiasmo per un progetto partecipativo. Tuttavia tutti i partecipanti hanno dato feedback positivi. Un ostacolo è l’inerzia generale, che deve essere superata. I bambini hanno aiutato ad attirare partecipanti.

I bambini possono partecipare al progetto solo in forma limitata e rimangono influenzati dai genitori. Si è constatato che praticamente nessuno, né i bambini né i familiari, ha voluto considerare il potenziale delle fonti eoliche, ritenendole deturpanti per il paesaggio.

Il coinvolgimento dei bambini ha consentito una buona diffusione delle idee in materia di nuove energie; si sono rivelati molto ricettivi all'idea di un pianeta più pulito e alla tematica dell'inquinamento.

La diffusione delle idee si è potuta constatare alle assemblee comunali, con il coinvolgimento dei genitori dei bambini nel progetto. 

La partecipazione dei bambini ha indubbiamente contribuito all'accettazione del progetto da parte dell'assemblea, consentendo così di promuovere l'installazione di pannelli solari sui tetti del comune.

Gesamte Bevölkerung
Gemeinsame Ideen-, Lösungs- oder Kompromissfindung
Auf bestimmte Zeit
-
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen

Contatto

Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch

Seguiteci su

"In comune" auf Facebook (öffnet neues Browserfenster)

Associazione dei Comuni Svizzeri

Schweizerischer Gemeindeverband
 

2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».